Proprietà e Utilizzi della Menta Piperita
La menta piperita ha proprietà stimolanti, antispasmodiche e digestive e risulta un eccitante del sistema nervoso periferico; essa si riconosce per il suo profumo intenso e forte che le permettono di essere tra i protagonisti in confetteria e in svariati altri settori.
La menta piperita grazie alla sua essenza è utilizzata infatti anche nella preparazione di alcuni dolci e bevande, oppure di dentifrici e insomma di tutti quei prodotti che si rifanno al profumo della menta. Peraltro il suo sapore intenso la rendono adoperabile anche in cucina benchè con moderazione.
Le caramelle alla menta che comunemente consumiamo nell'arco della giornata sono per lo più a base di mentolo, che non è altro che un estratto dell'olio essenziale della menta piperita: ha la capacità di alleviare i mal di gola ed è noto per le sue proprietà rinfrescanti. Può essere utile nel caso di raffreddori e di influenza.
Dal punto di vista terapeutico i preparati a base di menta peperita sono utili per la digestione (attivano le funzioni digestive) e come espettoranti in grado di trattare tosse e catarro sotto forma di sciroppi, per esempio; ma le proprietà terapeutiche non terminano qua e a quelle già citate possiamo aggiungere altresì un'azione antisettica capace di contrastare o comunque alleviare la comparsa di microbi nell'organismo dell'uomo.
La menta piperita ha possibilità di essere efficace alla comparsa di emicrania e mal di denti.